CHI SEMINA ….. RACCOGLIE

Nella Scuola dell’infanzia “Ferrante Aporti” è tempo di scoprire che la terra, se trattata con amore, dà buoni frutti. Già a novembre i bambini grandi avevano fatto l’esperienza della semina del grano, infatti grazie alla disponibilità di alcuni genitori nel giardino della scuola era nato un piccolo orto dove ora, a farla da padrone, è Poldo, un buffo ometto di paglia costruito dai bambini dell’aula azzurra. I nostri “provetti contadini”, imbracciati gli strumenti da lavoro, rastrelli, palette, innaffiatoi, nei primi giorni di primavera hanno seminato piselli, insalata, ravanelli, carote, salvia, rosmarino, timo, fagioli e fagiolini.

I bambini piccoli invece hanno manipolato semi e verdure diversi per forma e colore e, dopo aver ascoltato i racconti “Giacomino e la pianta di fagioli” e “Il semino Eusebio”, hanno osservato da vicino la trasformazione di fagioli in piantine, hanno seminato insalata e timo in fioriere e ora, messi in vasetti semi di fiori, stanno preparando una sorpresa per le loro mamme. I medi dell’aula gialla poi, dopo aver anch’essi toccato con mano i semi ed assaggiato verdure, hanno seminato insalata e fagioli, rappresentato graficamente le esperienze fatte, pitturato usando ortaggi come timbri.

Nella settimana dall’11 al 15 aprile ci si è dedicati alla conoscenza di un prodotto tipico del nostro territorio, in vista della festa dell’olio che si è tenuta a Barbarano domenica 17 aprile, dove i bambini hanno partecipato a laboratori in cui hanno dato forma al pane con olio e olive. La mascotte della festa, Olly, ci ha poi raggiunto a scuola.

Il 22 aprile tutti i bambini si sono riuniti nel giardino della scuola vicino all’orto già rigoglioso e hanno celebrato la festa della Terra con filastrocche, danze, canti e assaggi di verdure.

Anche la Camst che si occupa della ristorazione scolastica, perfettamente in linea con le nostre esigenze, ha regalato a tutti un fascicoletto intitolato “Processo alle verdure” in cui vizi e virtù alimentari di ortaggi vengono messi “sotto processo”. I bambini che hanno fatto da Giuria si sono divertiti ad ascoltare accusa e difesa delle verdure portate in tribunale e alla fine hanno emesso il loro verdetto a tavola.

Le uscite didattiche poi ci hanno aiutato a capire meglio il lavoro dei contadini di ieri e di oggi e a scoprire che la terra ci offre anche innumerevoli e preziosissime testimonianze del suo passato. Abbiamo visitato il Museo della civiltà contadina di Grancona, i medi sono andati a vedere l’orto di un nonno e i grandi al Museo geopaleontologico di Cava Bomba a Cinto Euganeo dove hanno osservato fossili e “incontrato” tre dinosauri. Il 6 maggio poi tutti insieme, guidati dal sig. Roberto Marchioro, andremo in località Monticello di Barbarano Vicentino alla ricerca di tracce del passato nel nostro territorio.

La festa di fine anno che si terrà nel giardino della nostra scuola il 27 maggio riassumerà in danze e canti quanto scoperto durante quest’ anno.