Gli spazi della scuola

SPAZI INTERNI

ATRIO

L’entrata della nostra scuola è caratterizzata da un ampio atrio luminoso.

AULE

La scuola accoglie gli alunni in 5 aule luminose e spaziose, tutte dotate di LIM o Smart Tv, lavagna in ardesia e armadi per riporre il materiale scolastico personale di ogni singolo alunno.

BIBLIOTECA

La nostra biblioteca è dotata di numerosi libri, recentemente rinnovati grazie anche al contributo dei genitori tramite il progetto #IOLEGGOPERCHE’.

Ogni anno si rinnova anche il progetto di prestito del libro, grazie al quale i bambini ogni settimana hanno la possibilità di portare a casa un libro da leggere.

AULE TEMATICHE

AULA DI ARTE

E’ l’aula dedicata alla creatività e alla libera espressione degli alunni. Viene utilizzata settimanalmente durante l’ora di arte e in occasione di progetti che prevedono la sperimentazione di vari materiali come la creta, gli acquerelli, le tempere, o elementi naturali.

AULA DI MUSICA

Dotata di lavagna con pentagramma, è utilizzata per sensibilizzare i bambini al piacere dell’ascolto e al canto, altra importante forma di espressione del sé. Inoltre gli alunni hanno la possibilità di esercitarsi con vari strumenti musicali che ci sono a disposizione.

AULA POLIFUNZIONALE

E’ un locale situato al piano terra, con accesso anche dal cortile esterno, dedicato all’attività ricreativa, all’accoglienza del mattino e all’attività motoria nei mesi più freddi.

MENSA

Si trova adiacente all’aula polifunzionale ed è lo spazio in cui gli alunni pranzano tutti insieme nel giorno del rientro.

ATTREZZATURE

La scuola è inoltre dotata di un LABORATORIO INFORMATICO MOBILE, facilmente trasportabile nelle varie classi, con una dotazione di PC sui quali gli alunni possono sviluppare e approfondire le proprie competenze informatiche.

SPAZI ESTERNI

CORTILE ESTERNO

All’esterno la scuola dispone di un ampio giardino in cui gli alunni possono fare merenda, svolgere attività laboratoriali, ludiche e/o motorie.

ORTO DIDATTICO

E’ presente anche uno spazio riservato all’orto didattico, realizzato dagli alunni grazie a progetti a cui la scuola aderisce e alla cooperativa che si occupa del doposcuola. Si tratta di un’attività che segue il susseguirsi delle stagioni, sia per la coltivazione di piante e ortaggi, che per l’osservazione dei vari fenomeni e cambiamenti legati alla ciclicità delle stagioni.