CORSO A INDIRIZZO MUSICALE

ISTITUTO COMPRENSIVO “Ramiro Fabiani”

Via 4 Novembre 82/84  36048 Barbarano Mossano (VI)
E-Mail viic87300r@istruzione.it

DIRIGENTE SCOLASTICO dott.ssa Maria Pastrello

Istituto capofila della Rete SIC – Scuole in Concerto, che riunisce Istituti di tutta la provincia di Vicenza in cui è presente l’indirizzo musicale

STRUMENTI STUDIATI

Pianoforte  (Prof.ssa Angela Trane)
Violino  (Prof.ssa Barbara Zaltron)
Chitarra  (Prof. Arrigo Martelli, classe 1A e Prof. Mauro Lombardo, classi 2A e 3D)
Percussioni  (Prof. Valerio Galla)

NOME E RECAPITO DEL REFERENTE DEL CORSO A INDIRIZZO MUSICALE

Prof. Gianni Romagna
gianni.romagna@icsbarbarano.edu.it

ELEMENTI CARATTERIZZANTI

Il Corso ad Indirizzo Musicale è stato attivato nell’anno scolastico 2015/16 quale esigenza di un percorso formativo curricolare derivante dai numerosi corsi di strumento e laboratori musicali tenuti da sempre nella nostra scuola. E’ inserito in un monte ore di 32 ore settimanali su 5 giorni e prevede due rientri pomeridiani, uno per la lezione individuale di strumento e uno per la lezione collettiva di Teoria e Solfeggio. L’orario della lezione di strumento viene concordato con gli alunni mentre i rientri per la Teoria e Solfeggio sono il Mercoledì per la classe prima, il Giovedì per la classe seconda e il Venerdì per la classe terza, dalle 14.10 alle 15.40.

La sezione dell’Indirizzo Musicale durante una prova d’orchestra (prima dell’emergenza)

Attiva e prolifica è la collaborazione con gli enti del territorio attraverso la partecipazione degli alunni a eventi, mostre e concerti. L’Istituto dispone di aule di strumento e di un attrezzato laboratorio musicale ed è prevista a breve la costruzione di un auditorium. Dal 2019 il nostro Istituto è capofila della Rete S.I.C.

L’Istituto organizza da 14 anni anche i Laboratori di Musica d’Insieme, tenuti dal prof. Gianni Romagna, e da alcuni anni il Laboratorio di Canto Corale tenuto dal prof. Paolo Bogoni. Sono attivi da una decina di anni anche i Corsi Individuali di Strumento per gli alunni di tutte le scuole dell’Istituto (a pagamento, in orario extracurricolare), nei quali sono attivati i corsi di Pianoforte, Violino, Chitarra classica ed elettrica, Canto, Batteria e Percussioni,  tenuti da docenti specializzati  per offrire la propedeutica e il perfezionamento nella pratica della musica.

Borsa di Studio “Franco Tonello”

Aggiornamento in seguito all’emergenza da COVID-19

Bando Borsa di Studio

Regolamento Borsa di Studio “Franco Tonello”