ISTITUTO COMPRENSIVO “Ramiro Fabiani”
Via 4 Novembre 82/84 36048 Barbarano Mossano (VI)
Tel. 0444886073
E-Mail viic87300r@istruzione.it
DIRIGENTE SCOLASTICO dott.ssa Annunziata Cimei
L’ istituto fa parte della Rete SIC – Scuole in Concerto, che riunisce Istituti di tutta la provincia di Vicenza in cui è presente l’indirizzo musicale.
STRUMENTI STUDIATI | |||
Pianoforte Prof.ssa Alessia Orlandi | Chitarra Prof. Luca Madalosso classe 3A Prof. Mauro Lombardo classi 1A e 2A | ||
Violino Prof. Savino Dipalo | Percussioni Prof.ssa Benedetta Colasanto |
NOME E RECAPITO DEL REFERENTE DEL CORSO A INDIRIZZO MUSICALE |
Prof.ssa Alessia Orlandi alessia.orlandi@icsbarbarano.edu.it |
ELEMENTI CARATTERIZZANTI |
“Imparare a stare in un coro, in una banda, in un’orchestra, significa imparare a stare in una società dove l’armonia nasce dalla differenza, dal contrappunto, dove il merito vince sul privilegio e il vantaggio di tutti coincide con il vantaggio dei singoli” (Riccardo Muti) |
L’indirizzo musicale è, come dice la parola stessa, un particolare indirizzo di studi nel quale è previsto lo studio di uno strumento musicale.
Viene attivato nell’anno scolastico 2015/16 quale esigenza di un percorso formativo curricolare derivante dai numerosi corsi di strumento e laboratori musicali tenuti da sempre nella nostra scuola.
Oggi l’indirizzo musicale è parte integrante del PTOF e per coloro che lo scelgono costituisce una disciplina a tutti gli effetti e sarà dunque una delle prove dell’esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione.
Le quattro specialità strumentali offerte dalla nostra scuola sono: chitarra, percussioni, pianoforte e violino.
L’adesione al corso è opzionale. Vi si accede su richiesta, compilando l’apposito modulo on line all’atto dell’iscrizione alla classe prima. Trattandosi di un corso a numero chiuso tutti i richiedenti sosterranno, poco dopo il termine delle iscrizioni, delle prove orientativo-attitudinali volte ad accertare le attitudini musicali di ciascuno:
non viene infatti richiesta alcuna conoscenza musicale pregressa.
Durante il triennio molteplici saranno le attività e le iniziative di carattere musicale che vedranno coinvolti gli alunni: momenti di raccordo con le scuole primarie del territorio; partecipazione a rassegne musicali sia da solisti che in formazioni da camera e orchestra; performances nell’ambito di attività ed eventi che vedono coinvolta la nostra scuola; concerti e saggio di fine anno scolastico.
Imparare a suonare uno strumento è un’importante opportunità di crescita, un valore aggiunto alla sua formazione non solo culturale ma complessiva della persona perché lo studio strumentale impone metodo e disciplina, risorse fondamentali spendibili nella vita di tutti i giorni.
La sezione dell’Indirizzo Musicale durante una prova d’orchestra
DOMANDE FREQUENTI |
FAQ_Indirizzo Musicale Barbarano |
STUDI SCIENTIFICI | |
Come suonare uno strumento influisce sul cervello (video in inglese) | Visualizza |
Come suonare uno strumento influisce sul cervello (traduzione in italiano) | Visualizza |
Neuroscienze cognitive della musica – il cervello musicale tra arte e scienza | Visualizza |
Musica e cervello nei primi giorni di vita | Visualizza |
Oggi scienza: Il legame tra musica e cervello | Visualizza |
Domande e risposte sul cervello dei musicisti a cura del prof. Roberto Vecchio | Visualizza |
REGOLAMENTO INDIRIZZO MUSICALE | |
Regolamento | Visualizza |