PERCORSO AD INDIRIZZO MUSICALE

ISTITUTO COMPRENSIVO “Ramiro Fabiani”

Via 4 Novembre 82/84  36048 Barbarano Mossano (VI)
Tel. 0444886073 
E-Mail viic87300r@istruzione.it

DIRIGENTE SCOLASTICO dott.ssa Annunziata Cimei

L’ istituto fa parte della Rete SIC – Scuole in Concerto, che riunisce Istituti di tutta la provincia di Vicenza in cui è presente l’indirizzo musicale.

 

STRUMENTI STUDIATI

Pianoforte 

Prof.ssa Alessia Orlandi

Chitarra

Prof. Luca Madalosso classe 3A

Prof. Mauro Lombardo classi 1A e 2A

Violino 

Prof. Savino Dipalo

Percussioni 

Prof.ssa Benedetta Colasanto

NOME E RECAPITO DEL REFERENTE DEL CORSO A INDIRIZZO MUSICALE

Prof.ssa Alessia Orlandi                                                                          alessia.orlandi@icsbarbarano.edu.it

 

ELEMENTI CARATTERIZZANTI

“Imparare a stare in un coro, in una banda, in un’orchestra, significa imparare a stare in una società dove l’armonia nasce dalla differenza, dal contrappunto, dove il merito vince sul privilegio e il vantaggio di tutti coincide con il vantaggio dei singoli”

(Riccardo Muti)

L’indirizzo musicale è, come dice la parola stessa, un particolare indirizzo di studi nel quale è previsto lo studio di uno strumento musicale.

Viene attivato nell’anno scolastico 2015/16 quale esigenza di un percorso formativo curricolare derivante dai numerosi corsi di strumento e laboratori musicali tenuti da sempre nella nostra scuola.

Oggi l’indirizzo  musicale è  parte integrante del  PTOF e per coloro che lo scelgono costituisce una disciplina a tutti gli effetti e sarà dunque una delle prove dell’esame di Stato conclusivo  del  primo ciclo di istruzione.

Le quattro specialità strumentali offerte dalla nostra scuola sono: chitarra, percussioni, pianoforte e violino.

L’adesione al corso è opzionale. Vi si accede su richiesta, compilando  l’apposito  modulo on line all’atto dell’iscrizione alla classe prima. Trattandosi di un corso a numero chiuso tutti i richiedenti sosterranno, poco dopo il termine delle iscrizioni, delle prove orientativo-attitudinali volte ad accertare le attitudini musicali di ciascuno:

non viene infatti richiesta alcuna conoscenza musicale pregressa.

Durante il triennio molteplici saranno le attività  e le iniziative di carattere  musicale  che vedranno coinvolti gli alunni: momenti di raccordo con le scuole primarie del territorio; partecipazione  a rassegne musicali sia da solisti che in formazioni da camera e orchestra; performances nell’ambito di attività  ed eventi che vedono coinvolta la nostra scuola; concerti e saggio di fine anno scolastico.

Imparare a suonare uno strumento è  un’importante opportunità di crescita, un valore aggiunto alla sua formazione non solo culturale  ma complessiva della persona perché  lo studio strumentale impone metodo e disciplina, risorse fondamentali spendibili nella vita di tutti i giorni.

La sezione dell’Indirizzo Musicale durante una prova d’orchestra 

 

STUDI SCIENTIFICI 

Come suonare uno strumento influisce sul cervello (video in inglese)Visualizza
Come suonare uno strumento influisce sul cervello (traduzione in italiano)Visualizza
Neuroscienze cognitive della musica – il cervello musicale tra arte e scienzaVisualizza
Musica e cervello nei primi giorni di vitaVisualizza
Oggi scienza: Il legame tra musica e cervelloVisualizza
Domande e risposte sul cervello dei musicisti a cura del prof. Roberto VecchioVisualizza
  

REGOLAMENTO INDIRIZZO MUSICALE

Regolamento Visualizza