La nostra Scuola dell’Infanzia si qualifica quale contesto di relazione e di cura, già dal momento dell’ingresso del bambino e del suo inserimento nel nuovo ambiente sociale. Si cerca pertanto di promuovere una pedagogia attiva e delle relazioni che si manifestano nella capacità degli insegnanti di dare ascolto e attenzione a ciascun bambino, alla sua infanzia interpretata in modo personalizzato.
Saranno tenute in considerazione le variabili che ci sono nelle situazioni di vita dei bambini: in termini di curiosità, di livelli di sviluppo e di maturazione. Pensiamo alla Scuola dell’Infanzia come luogo significativo di accoglienza, di inclusione e di
opportunità. Un luogo che educhi alla libertà, alla valorizzazione del talento di ciascuno, al rispetto delle differenze, un luogo che renda i bambini curiosi di apprendere.
Nella nostra scuola riteniamo prioritarie:
– la prospettiva inclusiva: programmare l’inclusione significa aver cura del percorso di crescita di ciascun bambino, riconoscendone le peculiarità in modo da rendere accessibile e significativa la sua partecipazione alle diverse attività didattiche proposte e alla vita quotidiana di sezione. Accogliere questa prospettiva inclusiva, comporta pensare alla scuola come comunità, luogo di crescita e apprendimento per tutti in un contesto relazionale significativo.
Le diverse esperienze formative offerte dalla nostra scuola si concretizzano attraverso le seguenti azioni:
● Promozione di un ambiente sereno e positivo, di condivisione e collaborazione in cui il potenziale cognitivo di ciascun bambino viene valorizzato, nel rispetto del proprio ritmo e stile di apprendimento;
● La dimensione comunitaria dell’apprendimento, con l’alternanza di lavoro individuale a momenti di lavoro in piccolo gruppo; ∙
● Il gioco, come risorsa privilegiata di apprendimento e di relazione in tutte le sue forme espressive attraverso le quali il bambino apprende; ∙
● L’esplorazione e la ricerca, nelle quali si valorizza il fare, l’azione, il contatto diretto con gli oggetti, la realtà, le esperienze dirette sia individuali sia di gruppo per rispondere ai loro bisogni di esplorazione e di curiosità per giungere alla costruzione di capacità;
● Suddivisione della sezione in sottogruppi, consentendo di seguire in tal modo i bambini in maniera più specifica ed attenta ai loro bisogni e valorizzando anche i talenti.
La nostra scuola propone diversi progetti e laboratori come: