Presentazione della scuola

La nostra Scuola dell’Infanzia si qualifica quale contesto di relazione e di cura, già dal momento dell’ingresso del bambino e del suo inserimento nel nuovo ambiente sociale. Si cerca pertanto di promuovere una pedagogia attiva e delle relazioni che si manifestano nella capacità degli insegnanti di dare ascolto e attenzione a ciascun bambino, alla sua infanzia interpretata in modo personalizzato.
Saranno tenute in considerazione le variabili che ci sono nelle situazioni di vita dei bambini: in termini di curiosità, di livelli di sviluppo e di maturazione. Pensiamo alla Scuola dell’Infanzia come luogo significativo di accoglienza, di inclusione e di
opportunità. Un luogo che educhi alla libertà, alla valorizzazione del talento di ciascuno, al rispetto delle differenze, un luogo che renda i bambini curiosi di apprendere.
Nella nostra scuola riteniamo prioritarie:
la prospettiva inclusiva: programmare l’inclusione significa aver cura del percorso di crescita di ciascun bambino, riconoscendone le peculiarità in modo da rendere accessibile e significativa la sua partecipazione alle diverse attività didattiche proposte e alla vita quotidiana di sezione. Accogliere questa prospettiva inclusiva, comporta pensare alla scuola come comunità, luogo di crescita e apprendimento per tutti in un contesto relazionale significativo.
Le diverse esperienze formative offerte dalla nostra scuola si concretizzano attraverso le seguenti azioni: 
● Promozione di un ambiente sereno e positivo, di condivisione e collaborazione in cui il potenziale cognitivo di ciascun bambino viene  valorizzato, nel rispetto del proprio ritmo e stile di apprendimento; 
● La dimensione comunitaria dell’apprendimento, con l’alternanza di lavoro individuale a momenti di lavoro in piccolo gruppo; ∙
● Il gioco, come risorsa privilegiata di apprendimento e di relazione in tutte le sue forme espressive attraverso le quali il bambino apprende; ∙
● L’esplorazione e la ricerca, nelle quali si valorizza il fare, l’azione, il contatto diretto con gli oggetti, la realtà, le esperienze dirette sia  individuali sia di gruppo per rispondere ai loro bisogni di esplorazione e di curiosità per giungere alla costruzione di capacità;
● Suddivisione della sezione in sottogruppi, consentendo di seguire in tal modo i bambini in maniera più specifica ed attenta ai loro bisogni e  valorizzando anche i talenti.

La nostra scuola propone diversi progetti e laboratori come:

In volo sul nostro pianeta (parte 2_Aria e Fuoco)

Progetto accoglienza, di educazione civica e di educazione ambientale.

Attraverso questo progetto si vuole rafforzare l’ascolto, la capacità espressiva, la fantasia, la creatività, il piacere di condividere nel gruppo le proprie esperienze, i sentimenti, le emozioni. Proponendo attività di vario genere i bambini avranno l’opportunità di acquisire e interiorizzare comportamenti etici rispettosi della natura e dell’ambiente in particolare gli elementi “acqua e fuoco” e contribuire così a perseguire gli obiettivi dell’Agenda Onu 2030. Diventa sempre più importante ri-educare ad una logica che abbia a cuore la natura e le sue risorse per diventare cittadini attivi e responsabili.

O … come Orto!

il laboratorio dell’orto a scuola per valorizzare l’educazione scientifica, intesa come promozione di un modo di guardare la realtà intriso di curiosità e meraviglia.

Progetto psicomotricità e Laboratorio impariamo muovendoci

La psicomotricità educativa-preventiva che si attua attraverso questo progetto in collaborazione tra tutte le Scuole dell’Infanzia del nostro Istituto Comprensivo. Il bambino può sperimentare il piacere di muoversi, di esprimere le proprie emozioni e il proprio io, di condividere e comunicare con gli altri attraverso spazi e materiali appositamente preparati in un ambiente sicuro e protetto in presenza del neuro-psicomotricista che lo incoraggia e lo sostiene, riconoscendo i bisogni e le potenzialità e accompagnandolo nel suo percorso di crescita. Inoltre ogni settimana da Novembre attività in palestra.

Progetto Sicuri a casa, a scuola e sulla strada

con la collaborazione della Polizia Locale e di Affy Fiutapericolo con la AULSS 8 Vicenza.

Il progetto parte dall’osservazione della realtà, dalle esperienze e dalla valorizzazione delle conoscenze acquisite dal bambino e si serve delle opportunità offerte dal territorio per giungere alla consapevolezza che in tutti gli ambienti, anche se diversi per caratteristiche fisiche e biologiche, vigono normative e mezzi di segnalazione universalmente riconosciuti e rispettati. L’interiorizzazione, fin dalla prima infanzia, dei comportamenti corretti da tenere sulla strada assume un significato fondamentale nel percorso di crescita del bambino in qualità di futuro cittadino e di utente consapevole e responsabile del sistema stradale. In collaborazione della Polizia Municipale e del Gruppo Cinofilo Berico.

Progetto di Inglese: come under my umbrella

in linea con la proposta dell’Istituto Comprensivo, prosegue l’esperienza del Progetto di inglese.

Attraverso una metodologia divertente e coinvolgente, è stato presentato il progetto di inglese. Un percorso di sensibilizzazione rivolto ai bambini di  4 e 5 anni per avvicinarsi ad un codice linguistico diverso dal proprio. Il gioco, come strumento didattico indispensabile per l’insegnamento precoce di una lingua straniera, sarà la base per giochi di gruppo, attività manipolative, costruzione di cartelloni, conte, canzoni filastrocche.

Progetto continuità

Una mattinata alla Scuola Primaria per favorire un passaggio sereno tra i due ordini di scuola, in previsione del momento dell’accoglienza del prossimo settembre.

 

Laboratorio Espressivo

Questo laboratorio ha l’obiettivo di accompagnare il bambino nell’esplorazione della propria manualità e fantasia, favorendo la relazione di gruppo, promuovendo il benessere fisico e la coordinazione fine e motoria e aumentando la stima di sé tutto questo nel campo di esperienza “immagini, suoni e colori”.

Laboratorio Linguistico

Laboratorio con attività di potenziamento e rafforzamento delle abilità linguistiche e fonologiche per migliorare le capacità di ascolto, il saper prestare attenzione, favorire l’autonomia, sviluppare la maturità affettiva/emotiva e la vita di relazione.

Laboratorio logico matematico

Laboratorio che nasce dal desiderio di accompagnare i bambini alla scoperta dello spazio, della logica e dei numeri. In questo laboratorio i bambini esplorano la realtà, imparando ad organizzare le proprie esperienze attraverso azioni consapevoli quali il raggruppare, il contare, l’ordinare, l’orientarsi, il rappresentare con i disegni e le parole.

Laboratorio Biblioteca e #ioleggoperchè

Il libro non è solo nutrimento per la mente, fa scoprire i sentimenti, sviluppa la fantasia, stimola il linguaggio, è veicolo di relazioni e consolida l’abitudine alla lettura. A piccoli gruppi in biblioteca per ascoltare storie, filastrocche, racconti e per condividere sorprese.  Prestito del Libro settimanale. Partecipazione all’iniziativa #ioleggoperché in collaborazione con le famiglie e le librerie del territorio.