Scuola dell’Infanzia “Assunta Dal Pozzo” _Albettone (Lovertino)

Via San Vito, 46,
36020 ALBETTONE VI

Cod. Meccanografico: VIAA87306V

Email: silovertino@icsbarbarano.it

ORARIO DELLE LEZIONI 8.00 – 16.00 dal lunedì al venerdì
ENTRATA ANTICIPATA dalle 7.30

Mensa con cucina interna gestita dal Comune – (merenda del mattino, pranzo, merenda del pomeriggio)
Trasporto scolastico gestito dal Comune

Spazio esterno
La Scuola dell’infanzia di Albettone è situata nella frazione di Lovertino, in una zona collinare tra i Colli Euganei e i Colli Berici.
È costituita da un grande edificio strutturato su due piani e circondato da un ampio spazio esterno: un ORTO coltivato con i bambini, un GRANDE CORTILE sul davanti fornito di diversi giochi e un altro sul retro, più ombreggiato. La posizione privilegiata della scuola consente ai bambini di apprezzare la splendida natura circostante nell’alternarsi delle stagioni.

Spazio interno
Predisposto per le attività educative e didattiche, è strutturato in modo rispondente alle diverse esigenze dei bambini.
Dall’atrio si accede ad un ampio SALONE dove i bambini si ritrovano al mattino iniziando la giornata con giochi e canti e dove hanno la possibilità di vivere importanti momenti di grande gruppo.
Sul salone si affacciano le DUE AULE e il LABORATORIO MULTIFUNZIONALE, i SERVIZI IGIENICI per i bambini, la SALA MENSA, uno spazio di accesso alla cucina e alla dispensa e un corridoio che conduce in ufficio e ai servizi igienici del personale.

Piano interrato

Spazio molto ampio e luminoso che si apre sul giardino dietro alla scuola, viene utilizzato per più attività:
Come PALESTRA offre una vasta scelta di materiale: tappeti morbidi, grandi blocchi psicomotori, birilli, palle, funicelle, cerchi, asse di equilibrio e un tunnel
Come BIBLIOTECA con moltissimi libri per la lettura a scuola. Ogni anno vengono aggiunti nuovi libri.
Come LABORATORIO DI POTENZIAMENTO con il laboratorio linguistico per attività di movimento o sul tappetone.

PROGETTI E LABORATORI
Per tutti i bambini

– A piccoli passi esploriamo la natura
Progetto accoglienza, di educazione civica e di educazione ambientale.

– O … come Orto!
Come ogni anno, prosegue la proposta dell’orto a scuola per valorizzare l’educazione scientifica, intesa come promozione di un modo di guardare la realtà intriso di curiosità e meraviglia.

– Progetto psicomotricità
Attività di psicomotricità educativa realizzata con un progetto in collaborazione con tutte le Scuole dell’infanzia dell’Istituto Comprensivo.
Per i bambini di 4 e 5 anni

– Progetto di inglese
In linea con la proposta dell’Istituto comprensivo, prosegue l’esperienza del Progetto di inglese rivolto ai bambini medi e grandi della Scuola dell’infanzia.

Presentazione della Scuola Infanzia Lovertino