Scuola Primaria “Dante Alighieri” _Albettone

36020 ALBETTONE VI

Cod. Meccanografico: VIEE873064

Email: spalbettone@icsbarbarano.it

Orario delle lezioni: Dal lunedì al venerdì: dalle ore 8:00 alle ore 12:50; il martedì dalle ore 8:00 alle ore 16:30 (con pausa pranzo/mensa dalle ore 12:50 alle ore 13:40).

La Scuola dà la possibilità dell’entrata anticipata – con vigilanza – per quegli alunni che, per motivi lavorativi dei genitori, ne hanno l’esigenza.

In collaborazione con l’Amministrazione Comunale, è possibile poter usufruire del Servizio di trasporto scolastico con pulmino e del Servizio Mensa durante la pausa pranzo del rientro pomeridiano.

La nostra Scuola è dotata di un ampio salone d’ingresso, un’aula 3.0 per la creazione di ambienti digitali di apprendimento, 5 aule per le attività curricolari, un laboratorio d’arte polifunzionale (da poco rinnovato), un’aula biblioteca per attività di lettura ed individuali, un’aula LIM, la palestra, la sala mensa e un vasto cortile.

In essa vengono annualmente proposti una serie di progetti, oltre all’ordinaria attività didattica, con l’intento di favorire un apprendimento per competenze, come richiesto dalla Comunità Europea e dalle Indicazioni Nazionali per il Curricolo.

Da un paio di anni, il nostro Plesso aderisce alla rete “Piccole Scuole” – tramite la piattaforma E-twinning – che dà la possibilità ai docenti e agli studenti di comunicare, collaborare, sviluppare progetti e condividere idee con le altre realtà scolastiche partecipanti, a livello italiano ed europeo.

Inoltre, durante l’anno scolastico 2020-21 abbiamo attivato questi progetti: “La terra nelle mie mani”, “Cultura veneta” (della Regione del Veneto), “Sport di classe” (del CONI), “Karate”, “La buona lettura”, “Teatro”, “Star bene a scuola”, Potenziamento di musica e di inglese.

Saranno svolte anche attività didattiche sul territorio per promuoverne la conoscenza ed il rispetto; ciò sarà occasione per sviluppare Unità di apprendimento trasversali, in grado di favorire la transdisciplinarietà.

Albettone nel Medioevo (pdf)