SCUOLA DELL’INFANZIA “EGIDIO PELLIZZARI”

Via Cà Montanare, 3,
36024 Ponte di Mossano VI

Cod. Meccanografico: VIAA87304R

Email: imossano@icsbarbarano.it

ORARI
Dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 16, con possibilità di entrata anticipata alle 7.30 su autorizzazione del dirigente per coloro che ne fanno richiesta.

STRUTTURA E LOCALI
L‘edificio scolastico è strutturato su due piani. All’esterno è circondato da un bel giardino erboso con giostre varie e sabbiera; nella zona asfaltata davanti allo stabile vi è una pavimentazione con tappeto antiurto utilizzata per giochi di movimento.

Locale Strutture, Attrezzature, Spazi didattici Attività
Salone piano terra Armadietti personali dei bambini e panchine. Attività di accoglienza del mattino (canti, menù); merenda; uscite.
Servizi igienici

Sala pranzo
Tavoli e sedie. Servizio mensa
Stanza polivalente al piano inferiore Tavoli e sedie per il pranzo dei bambini grandi.
Angoli di gioco strutturati.
Servizio mensa;
attività per il gioco libero e laboratori.
Salone per il riposo Vi sono un armadio per le coperte e delle brandine. Riposo pomeridiano dei bambini
Sezione delle Mongolfiere Arredata con tavoli, sedie, mobili per i giochi, “agorà” con panchine e cartelloni di presenza, calendario e materiale per le attività di routine; materiale per le attività di sezione e materiale d’uso per i laboratori. Attività del mattino in sezione; laboratori linguistico, logico-matematico, grafico-pittorico; attività pomeridiane per i bambini grandi
Salone primo piano È strutturato ad angoli per il gioco libero; ci sono giochi e materiali diversi (gioco simbolico, giochi per la motricità fine, costruzioni … Accoglienza del mattino, gioco libero.
Sezione degli Aquiloni Arredata con tavoli, sedie, mobili per i giochi, “agorà” con panchine e cartelloni di presenza, calendario e materiale per le attività di routine; materiale per le attività di sezione e materiale d’uso per i laboratori. Attività del mattino in sezione; laboratori linguistico, logico-matematico, grafico-pittorico.
Aula LIM Tavoli e sedie, angoli strutturati. Laboratori.
Servizi igienici
Aula attività motoria
(nel pomeriggio diventa stanza per il riposo pomeridiano
Cuscinoni, tappeti e materiale utile per le attività motorie.
Brandine.
Attività psico-motoria, giocayoga.
Dormitorio.
Biblioteca Sono presenti un tappeto e cuscini; sulle mensole sono esposti libri che i bambini possono consultare
Ripostiglio Materiale didattico e di cancelleria.
Stanza docenti Computer, fotocopiatore, scaffali con materiale di facile consumo.

IDENTITÀ DELLA SCUOLA

La Scuola dell’infanzia è parte integrante di un percorso formativo unitario dall’infanzia all’adolescenza e merita una specifica attenzione, come richiesto dalla normativa vigente. Essa si propone come contesto di relazione, di cura e di apprendimento.
La scuola promuove una pedagogia attiva e delle relazioni che si manifesta nella capacità degli insegnanti di dare ascolto e attenzione a ciascun bambino, nella cura dell’ambiente, dei gesti e delle cose e nell’accompagnamento verso forme di conoscenza sempre più elaborate e consapevoli. L’apprendimento avviene attraverso l’esperienza, l’esplorazione, i rapporti tra i bambini, con la natura, gli oggetti, l’arte, il territorio e le sue tradizioni, attraverso la rielaborazione individuale e collettiva delle esperienze e attraverso attività ludiche.

La Scuola dell’infanzia propone un curricolo in grado di accompagnare con plasticità e delicatezza lo sviluppo dei bambini, rispettando:
– la diversità degli stili di apprendimento
– il valore della creatività (come dimensione tipica dell’intelligenza)
– la qualità dei contesti di esperienza.

SERVIZI E PROPOSTE DELLA SCUOLA

– Trasporto (gestito dal comune di Barbarano Mossano).
– Mensa (esterna, gestita dal Comune).
– Ingresso anticipato alle ore 7.30.

– Laboratori (linguistico, logico-matematico, grafico-pittorico, motorio e giocayoga).
– Progetti di plesso (Accoglienza, Annuale, Sicurezza, Educazione civica, Inclusione, Orto, Biblioteca, Continuità con la primaria, Erasmus+).
– Progetti di Istituto di psicomotricità e inglese con esperti esterni; progetto Erasmus+.
– Attività di Religione Cattolica oppure Attività alternative, in base alla scelta dei genitori.
– Attività particolari (Giornate speciali, “Settimana di Libriamoci”, “Settimana della creatività”, Giornalino scolastico, Educazione stradale).
– Biblioteca con prestito del libro (momentaneamente sospeso a causa dell’emergenza sanitaria).
– Uscite didattiche (ad eccezione di quest’anno in cui sono sospese, solitamente inerenti alla programmazione; passeggiate nel territorio).