Scuola Primaria “Europa” _Mossano

36024 Mossano VI

Cod. Meccanografico: VIEE873031

Email: spmossano@icsbarbarano.it

La settimana didattica è organizzata in cinque giorni settimanali, con il seguente orario:
LUNEDI’, MERCOLEDI’, GIOVEDI’ e VENERDI’ dalle ore 8.15 alle ore 13.15
MARTEDÌ’ dalle ore 8.15 alle ore 16.00, con pausa mensa.
Totale: 28 ore settimanali

Su richiesta dei genitori, e previa autorizzazione della dirigente scolastica, la scuola offre un servizio di sorveglianza dalle ore 7.30

La scuola offre il trasporto con lo scuolabus in tutto il territorio. Il servizio è organizzato dal Comune di Barbarano Mossano.
Viene proposto il doposcuola, gestito da una cooperativa, che consente agli alunni (su base volontaria) di svolgere i compiti assegnati e di partecipare ad attività ludico-sportive e naturalistiche.

DESCRIZIONE DEGLI SPAZI
La scuola accoglie gli alunni in 5 aule luminose e spaziose, tutte dotate di LIM, di lavagna in ardesia e di comodi armadi per riporre il materiale scolastico personale di ogni singolo alunno. Ci sono spazi adibiti a laboratori, che vengono usati per le attività di inglese, di musica, di informatica e di creatività. L’edificio è dotato di un locale polifunzionale per l’attività motoria e ricreativa. E’ presente anche una ricca biblioteca. Inoltre gli alunni hanno la possibilità di usufruire di un locale spazioso adibito a mensa. All’esterno la scuola dispone di un ampio giardino in cui gli alunni possono fare merenda, svolgere attività ludiche o motorie. E’ presente anche uno spazio riservato all’orto, realizzato dagli alunni che partecipano al doposcuola con l’ausilio delle operatrici. Si tratta di un’attività che segue il susseguirsi delle stagioni, sia per la coltivazione di piante e ortaggi, che per l’osservazione dei vari fenomeni e cambiamenti legati alla ciclicità del tempo.

OFFERTA FORMATIVA:
La scuola primaria di Mossano, per favorire una evoluzione armonica dell’alunno:

-ACCOGLIE tutti gli alunni, con particolare attenzione riservata ai bisogni di ciascuno, inserendoli in classi numericamente ridotte dove possono trovare l’ambiente adatto al supporto di cui necessitano;
– PROPONE attività di recupero, di promozione e valorizzazione, attraverso lavori di gruppo e classi aperte;
– PRIVILEGIA una didattica attiva, volta alla riscoperta del proprio ambiente sotto il profilo storico e naturalistico, in serenità e sicurezza;
– OFFRE attività di potenziamento della lingua inglese e di musica;
– ATTIVA laboratori di informatica, per l’acquisizione di competenze digitali, e laboratori per lo sviluppo della creatività e della manualità;
– PROMUOVE attività propedeutiche alle discipline sportive;
– FAVORISCE l’aggregazione tra alunni e con il territorio;
– ORGANIZZA uscite didattiche per la conoscenza dell’ambiente.
– RISPONDE alle proposte dell’Amministrazione Comunale, delle associazioni e degli Enti presenti sul territorio.

La scuola Primaria di Mossano aderisce al movimento “Piccole scuole” promosso da INDIRE, che ha come scopo valorizzare la funzione di presidio educativo e culturale di piccoli plessi situati in territori poco popolati. Essi rappresentano comunità di memoria, custodi di un patrimonio di storia, arte, tradizioni e culture, unico e prezioso, in cui diventa fondamentale trasformare un vincolo (pochi studenti) in risorsa (alta qualità).

PROGETTI CARATTERIZZANTI:

Progetti relativi a salute e sicurezza, come:
– SICURI NELLA STRADA
– IL DONO DEL SANGUE E’ VITA
– PRIMO SOCCORSO A SCUOLA

Attività legate alla valorizzazione del tessuto sociale e rivolte alla comunità, come:
-CARNEVALE CON I NONNI
-AUGURI DI NATALE

Progetti legati alla conoscenza e alla salvaguardia del territorio:
-PROGETTO “LA DIFFERENZA C’E’…E SI VEDE”
-PROGETTO AMBIENTALE: rivolto a tutte le classi, ha come obiettivo quello di promuovere lo sviluppo sostenibile, stimolando comportamenti critici e propositivi verso il proprio contesto sociale e ambientale. Esso si propone di infondere il senso della comunità, lavorando per obiettivi condivisi, che veicolino saperi e valori importanti da trasmettere alle nuove generazioni. Questo progetto lo fa in modo prezioso, avvalendosi della professionalità di persone molto preparate in grado trasmettere ai nostri bambini non solo conoscenze, ma anche entusiasmo, curiosità e impegno, senso di responsabilità, del saper aspettare, del prendersi cura.

A causa dell’emergenza sanitaria quest’anno alcuni progetti hanno dovuto essere ridotti o momentaneamente sospesi.

L’ecosistema attraverso gli elementi: classe primaclasse quinta

“Il Jazz va a scuola (da casa)!”: la classe seconda della Scuola primaria “Europa” di Mossano ha partecipato all’evento

Una nuova vittoria per la classe 5a della Scuola Primaria “Europa” di Mossano: grande successo alla mostra Lapbook Awards: Vincita Lapbook Awards

La classe 5a della Scuola Primaria “Europa” di Mossano ha partecipato al Progetto Marzotto “Un’ opportunità che vorrei” ed è risultata finalista con il lavoro di gruppo “IL SOGNO DI UN MONDO PULITO”: Progetto Marzotto