SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “FRANCESCO PETRARCA”

Piazza Umberto I, 76,
36021 ALBETTONE VI

Cod. Meccanografico: VIMM87302V

Email: smalbettone@icsbarbarano.it

NOME DELLA SCUOLA
: Scuola Secondaria di primo grado “Francesco Petrarca” di Albettone

INDIRIZZO: Piazza Umberto I, 76 – Albettone (VI)

TELEFONO: 0444790192 e RECAPITO MAIL: smalbettone@icsbarbarano.it

LUNEDI’ 8.00 – 12.50
MARTEDI’ 8.00 – 12.50 13.45 – 16.30
MERCOLEDI’ 8.00 – 12.50
GIOVEDI’ 8.00 – 12.50 13.45 – 16.30
VENERDI’ 8.00 – 12.50
SABATO 8.00 – 12.50

Il servizio consiste nell’accogliere gli allievi all’interno dei locali scolastici e nell’assisterli con personale dedicato prima dell’orario delle lezioni. La richiesta di ingresso anticipato è riservata a studenti di famiglie che, per necessità di lavoro, non possono accompagnare i figli a scuola alle 7:55 o non possono usare il trasporto scolastico.

Trasporto scolastico:  per gli alunni che ne hanno fatto richiesta (gestito dall’Amministrazione Comunale).

Mensa: il martedì e il giovedì, giorni di rientro, funziona il servizio di mensa (gestito dall’Amministrazione Comunale).

DESCRIZIONE DEGLI SPAZI, DELL’OFFERTA FORMATIVA E DEI PROGETTI CARATTERIZZANTI

L’offerta formativa nasce dall’esperienza vissuta e dalla collaborazione fra docenti, famiglie e istituzioni.

Il tempo prolungato prevede che i ragazzi siano accolti in un ambiente educativo per 36 ore, particolare attenzione è data al rapporto docente-discente ; tutti i docenti concorrono a creare un clima inclusivo di accoglienza ed empatia che permetterà ai ragazzi di esprimersi e valorizzare le proprie attitudini . Ogni alunno acquisirà conoscenze e competenze e svilupperà un solido bagaglio culturale raggiungendo , così, il successo formativo. La scuola offre attività laboratoriali per coinvolgere e accrescere le potenzialità di ciascun alunno, e progetti al fine di promuovere il senso sociale e civico.

Il tempo normale e la nostra scuola a tempo prolungato a confronto

DISCIPLINA

TEMPO  PROLUNGATO

TEMPO NORMALE

Ital. – Storia – Geo.

Matemat. e Scienze

Seconda lingua

Arte Immagine

Scien. Mot. e Sport

Rel Cattolica

Approf. Italiano

Approf. Discipline

La struttura è ben articolata e consta di:

Piano terra: 3 aule e aula di sostegno, ampie e luminose, tutte dotate di LIM o Touch Smart TV.
Primo piano: laboratorio d’informatica con 19 postazioni PC e collegamento Internet.
Atelier multimediale, laboratorio Musica, laboratorio di Arte e Biblioteca scolastica, Sala Docenti.
Dal piano terra si accede direttamente alla palestra, con relativi spogliatoi.
È presente inoltre un ampio cortile interno per l’intervallo o attività all’aperto.

A partire dall’anno scolastico 2019/20 il nostro Istituto ha attivato e adottato la G Suite for Education, un insieme di applicativi messi a disposizione da Google per le scuole, al fine di facilitare, sostenere e motivare l’apprendimento attraverso le nuove tecnologie.

Tutte le classi hanno quindi attivato la corrispondente classe virtuale su Classroom.

Progetti caratterizzanti:

• Potenziamento della lingua straniera (lettorato di lingua inglese e tedesca con possibilità di certificazioni)
  • Erasmus + (progetto TITLE Teaching, Improving and Training Literacy Education sulla lettura, B.E.A.M – Building Emotional intelligence and self-Awareness through Mindful practices B sulle intelligenze emotive e Recovering Roots to grow Branches)
  • Orientamento scolastico (Orientattivamente, progetti con la rete C.H.I.E.D.O, Confindustria, Confartigianato)
  • Progetti sportivi (anche se momentaneamente sospesi per emergenza sanitaria, molte sono le attività proposte che riguardano gare di atletica, tornei di pallavolo, palla rilanciata, di corsa campestre …)
  • Potenziamento e recupero (Giochi matematici e partecipazione a concorsi per studenti e corsi di recupero disciplinari o di preparazione agli Esami).