SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “RAMIRO FABIANI”

Via IV Novembre, 82/84,
36021 Barbarano Vicentino VI

Cod. Meccanografico: VIMM87301T

NOME DELLA SCUOLA: Scuola Secondaria di primo grado “Ramiro Fabiani” di Barbarano Mossano

INDIRIZZO: Via IV novembre 82/84, 36048 – Barbarano Mossano (VI)

TELEFONO: 0444.886073 e RECAPITO MAIL: segreteria@icsbarbarano.it

L’orario settimanale delle lezioni, organizzato per discipline, è pari a 30 ore (32 per l’indirizzo musicale). Le lezioni sono articolate in 5 giorni settimanali dal lunedì al venerdì con orario 7:50 – 13:50. Nell’arco della giornata sono previste due pause: un intervallo di 15’ tra la terza e la quarta ora e una breve pausa di 5’ tra la quinta e la sesta ora. Per il corso ad indirizzo musicale è previsto il rientro per 2 ore pomeridiane settimanali (1 ora di Strumento e 1 ora di Teoria e solfeggio) a partire dalle 14:10, in base al calendario concordato con gli insegnanti di strumento. L’accesso all’indirizzo musicale è a numero chiuso e avviene tramite selezione con una prova attitudinale. Gli strumenti attivati sono: pianoforte, chitarra, percussioni e violino. La seconda lingua comunitaria in tutte le classi è il francese.

Il servizio consiste nell’accogliere gli allievi all’interno dei locali scolastici e nell’assisterli con personale dedicato prima dell’orario delle lezioni. La richiesta di ingresso anticipato è riservata a studenti di famiglie che, per necessità di lavoro, non possono accompagnare i figli a scuola alle 7:45 o non possono usare il trasporto scolastico.

Il trasporto scolastico è garantito dal Comune di Barbarano Mossano (VI) o di Villaga (VI), a seconda del territorio di residenza.

Non è prevista la mensa ma, nel caso di alunni con rientro pomeridiano per le attività musicali o extra curricolari, è prevista la possibilità di consumare in sede il pasto portato da casa sotto la sorveglianza di docenti.

E’ possibile usufruire di un servizio di lunch box (panino, pizza) su prenotazione e a pagamento. Il pasto viene fornito da un rivenditore autorizzato.

E’ presente un servizio di doposcuola-studio assistito pomeridiano attivo tutti i giorni, con accesso flessibile in base alle necessità. L’organizzazione di tale attività è a cura del Comune di Barbarano Mossano.

DESCRIZIONE DEGLI SPAZI, DELL’OFFERTA FORMATIVA E DEI PROGETTI CARATTERIZZANTI

L’edificio si trova in un’area non lontana dal centro di Barbarano Mossano, ai piedi dei Colli Berici, e ospita anche gli Uffici di Segreteria e la dirigenza.

La struttura è ben articolata e consta di:

• 12 classi disposte su più livelli sufficientemente ampie e luminose, tutte dotate di LIM o Touch Smart TV.
  • 1 aula di informatica con 20 postazioni PC recentemente rinnovate e con collegamento Internet
  • 1 laboratorio informatico mobile
  • 1 laboratorio di arte
  • 1 laboratorio scientifico
  • 1 biblioteca recentemente rinnovata
  • 1 palestra con relativi spogliatoi
  • 1 aula di musica attrezzata con numerosi strumenti musicali
  • un’aula per ogni piano dell’edificio dedicata alle attività individualizzate o per piccoli gruppi
  • una sala docenti
  • un’aula magna dedicata a riunioni ed eventi
  • ampio cortile interno per l’intervallo o attività all’aperto.

E’ stato approvato e finanziato un progetto di ampliamento della scuola che permetterà di costruire una nuova e più ampia aula magna.

Affiancato all’edificio, in concessione alla scuola, è presente un ampio spazio sportivo comunale attrezzato con campo da calcio, da calcetto, da tennis, da pallavolo, da pallacanestro e la pista di atletica.

A partire dall’anno scolastico 2019/20 il nostro Istituto ha attivato e adottato la G Suite for Education, un insieme di applicativi messi a disposizione da Google per le scuole, al fine di facilitare, sostenere e motivare l’apprendimento attraverso le nuove tecnologie.

Tutte le classi hanno quindi la corrispondente classe virtuale su Classroom.

Progetti caratterizzanti:

• potenziamento della lingua straniera (lettorato di lingua inglese e francese con possibilità di certificazione DELF per il francese e KET Cambridge per l’inglese)
  • biblioteca (progetti di lettura, quotidiano in classe, Libriamoci, progetti della Rete Biblioteche Scolastiche di Vicenza)
  • intercultura e inclusione (progetti che promuovono la partecipazione attiva di tutti gli alunni quali Merenda solidale, Classe fruttuosa, ecc.)
  • potenziamento della musica (corsi individuali di strumento e corsi di musica d’insieme, coro di Istituto, progetti della Rete SIC Scuole in Concerto – di cui l’Istituto è capofila – concerti d’orchestra, saggi di strumento)
  • Erasmus + (progetto TITLE Teaching, Improving and Training Literacy Education sulla lettura, B.E.A.M – Building Emotional intelligence and self-Awareness through Mindful practices B sulle intelligenze emotive e Recovering Roots to grow Branches)
  • Orientamento scolastico (Orientattivamente, progetti con la rete C.H.I.E.D.O, Confindustria, Confartigianato)
  • Progetti sportivi (anche se momentaneamente sospesi per emergenza sanitaria, molte sono le attività proposte che riguardano gare di atletica, tornei di pallavolo, palla rilanciata, di corsa campestre …)
  • Scuola digitale (Coding con Informatici senza Frontiere)
  • Cittadinanza, legalità, convivenza civile (progetti con la Protezione civile, Alpini, Vigili del Fuoco, enti e associazione del territorio, progetti per la prevenzione del bullismo e cyber bullismo in collaborazione con l’UST di Vicenza e Carabinieri)
  • Potenziamento e recupero (Giochi matematici e partecipazione a concorsi per studenti e corsi di recupero disciplinari o di preparazione agli Esami).