Scuola Primaria “Rosa Agazzi”_ Barbarano (Ponte)

Via Francesco Crispi, 13,
36021 Barbarano Vicentino VI

Cod. Meccanografico: VIEE87302X

Email: spponte@icsbarbarano.it

Lunedì-mercoledì-giovedì-venerdì dalle ore 8.05 alle ore 13.05.
Martedì dalle ore 8.05 alle ore 16.05 con pausa mensa (dalle ore 13.05 alle ore 14.05).
Totale: 28 ore settimanali
Nella giornata del rientro i bambini possono consumare un pasto leggero portato da casa. In alternativa, in collaborazione con i genitori, viene organizzato un servizio di consegna di un panino/pizza.

– Entrata anticipata tutti i giorni dalle ore 7.30 alle ore 8.00
(su richiesta della famiglia, con documentazione allegata del datore di lavoro)
– Trasporto scolastico comunale per gli alunni che ne fanno richiesta
– Doposcuola per gli alunni che ne fanno richiesta (gestito dal personale qualificato di una cooperativa)

I NOSTRI AMBIENTI

9 aule dotate di arredo strutturato e organizzate in diverse aree secondo il modello Senza Zaino, con Lavagne Interattive Multimediali;
1 aula con cuscinoni adibita ad Agorà: luogo di ascolto, scambio, confronto e spazio educativo-didattico;
1 aula multifunzionale spaziosa per attività grafico-pittoriche, musica, giochi, laboratori e per l’accoglienza al mattino;
1 biblioteca scolastica;
1 atrio per l’accoglienza del mattino;
1 tensostruttura (allestita in questo periodo di emergenza sanitaria) per: l’accoglienza, alcune attività educativo-didattiche e i momenti dedicati agli intervalli;
1 ampio cortile che circonda l’edificio;
possibilità di usufruire della palestra comunale e degli impianti sportivi esterni adiacenti per l’attività motoria.

OFFERTA FORMATIVA E PROGETTI

– Lezioni CLIL in lingua inglese per le classi quinte.
Attività di musica con gli insegnanti della Scuola secondaria di Barbarano per le classi quarte e quinte.
Incontri di continuità con la Scuola dell’infanzia (classi prime) e con la Secondaria di primo grado (classi quinte).
Uscite sul territorio in collaborazione con esperti.
Settimana dell’inclusione con attività a tema finalizzate alla valorizzazione e alla consapevolezza delle diversità.
Settimana di promozione della lettura per favorire un atteggiamento positivo nei confronti della lettura.
Senza Zaino Day: una giornata di festa promossa dalla Rete nazionale delle Scuole Senza Zaino, in cui insegnanti ed alunni aprono l’edificio scolastico per giocare, cantare, discutere sull’esperienza di innovazione didattica che mette al centro i bambini.
Scuola aperta ai genitori: giornate in cui viene data ai genitori la possibilità di entrare a scuola e poter osservare alcuni momenti della vita scolastica tipici della Scuola Senza Zaino. Gli alunni con atteggiamento di grande responsabilità diventano i protagonisti e rendono partecipi i famigliari del loro percorso di apprendimento e di crescita.
Merenda Interculturale
Progetti annuali per ampliare l’offerta formativa con personale qualificato: “Tracce di colore” con esperta di arte, attività motoria …

… inoltre, da quest’anno scolastico: il plesso è stato dotato di 20 Chromebook e di strumenti per la didattica inclusiva grazie ai fondi PON FESR – SMART CLASS
Progetto “Senza Zaino: per una comunità digitale inclusiva”

La Scuola “Rosa Agazzi” presenta… “Il giro del mondo da casa!”

Il link del video

SENZA ZAINO DAY

Il link del video: Senza Zaino Day

OPEN DAY 2019 delle SCUOLE SENZA ZAINO

A SCUOLA DI TELAIO

Scuola Primaria “Rosa Agazzi”, Ponte di Barbarano

VIENI A CONOSCERE LA NOSTRE SCUOLE SENZA ZAINO

Scuola Primaria “Rosa Agazzi”, Ponte di Barbarano

Gita a Sagraro (classi 1^A e B): Scopriamo insieme l’autunno!