SCUOLA DELL’INFANZIA “San Giuseppe” DI VILLAGA

Email: sivillaga@icsbarbarano.it

ISTITUTO COMPRENSIVO
“RAMIRO FABIANI”  – BARBARANO-MOSSANO

La Scuola dell’Infanzia “San Giuseppe”, si trova a Villaga, comune meridionale della provincia di Vicenza, vicino a Barbarano Mossano, uno dei luoghi più belli dei colli Berici dove l’architettura si sposa perfettamente con il paesaggio: borghi storici, palazzi e ville contribuiscono a rappresentarne la storia, e caratterizzano il suo armonioso splendore.

L’edificio scolastico è costruito su due piani: al piano terra si trova la Scuola dell’Infanzia, con due aule, due servizi, la biblioteca e la sala polivalente utilizzata per i momenti condivisi, attività motorie e musicali e al pomeriggio come stanza del riposo. Al primo piano c’è la sala mensa con annessa cucina interna e l’Asilo Nido “Primo Volo”.

All’esterno si trova il giardino attrezzato con giochi a molla, macrostrutture ed un gazebo con panche. Nella parte retrostante l’edificio, si trova un piccolo giardino allestito con giochi adatti ai bambini dell’Asilo Nido e da loro utilizzato.

FINALITA’ DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA

La Scuola dell’infanzia, liberamente scelta dai genitori, cura la relazione personale tra pari e con gli adulti, valorizza il gioco in tutte le sue forme ed espressioni, cura e favorisce le esperienze e la manualità per stimolare la curiosità e l’interesse dei bambini e concorre a:

• CONSOLIDARE L’DENTITA’ PERSONALE

• SVILUPPARE L’AUTONOMIA

• ACQUISIRE COMPETENZE

• VIVERE LE PRIME ESPERIENZE DI CITTADINANZA.

METODOLOGIE DIDATTICHE

La Scuola dell’Infanzia, come previsto dalle Indicazioni Nazionali, segue la didattica per competenza, un modo di “far scuola” che permette al bambino d’imparare in modo autonomo e responsabile attraverso:

✓ il FARE,

✓ il COLLABORARE,

✓ il COOPERARE.

La scuola diviene un AMBIENTE di APPRENDIMENTO che pone al centro il BAMBINO.

Da Alcuni anni la scuola aderisce alla Rete di “Scuola senza Zaino”.

“Senza Zaino”
è un modello di scuola che ha alle radici tre valori fondamentali:

l’OSPITALITA’: si riferisce agli ambienti accoglienti, ben organizzati, gradevoli, con molti materiali, che trasmettono senso di familiarità, di benessere e di rassicurazione. Si riferisce anche ad un atteggiamento umano tendente all’inclusione continua, al rispetto e al riconoscimento delle esigenze e bisogni di ciascun soggetto che vive nella scuola, in primo luogo i bambini.

la RESPONSABILITA: i bambini sono stimolati all’indipendenza, ad essere protagonisti del proprio apprendimento ed artefici della gestione della sezione e della scuola. La pluralità degli strumenti didattici e l’attività fondata sulla libera scelta, contribuisce ad attivare autonomia e responsabilità.

la COMUNITA’, incontro e lavoro condiviso tra insegnanti e bambini. L’apprendimento è un fenomeno sociale e avviene all’interno di relazioni significative. La cura nella qualità delle relazioni aiuta i comportamenti pro-sociali e collaborativi.
La comunità scolastica dunque è sistema di relazioni, cioè contemporaneamente:

– comunità di apprendimento;

– comunità collegiale;

– comunità di cura;

– comunità inclusiva;

– comunità di ricerca.

GRUPPI SEZIONI e PERSONALE

– I bambini sono suddivisi in due sezioni: sezione A /GIALLA sezione B/ AZZURRA.

– In ciascuna sezione sono presenti due insegnanti che si turnano al mattino e al pomeriggio. Durante la compresenza, vengono proposte attività di laboratorio dalle ore 11.00 alle ore 12.00

– È’ presente l’insegnante di sostegno per favorire l’inclusione dei bambini con disabilità.

– Una volta alla settimana presta servizio una insegnante di Religione Cattolica per i bambini che si avvalgono di questo insegnamento

– La pulizia dei locali scolastici è affidata a due collaboratori.

ORARIO DELLA SCUOLA

– Accoglienza dalle ore 8.00 alle ore 9.00.

– Possibilità di entrata anticipata dalle ore 7.30, previa autorizzazione del Dirigente Scolastico per comprovati motivi.

PRIMA USCITA: dalle 12.45 alle ore 13.00.

SECONDA USCITA: dalle ore 15.45 alle ore 16.00.

– Cucina Interna e Scuolabus.

– Per coloro che ne fanno richiesta l’Amministrazione Comunale eroga il servizio trasporto scolastico.

PROGETTI DIDATTICI A.S. 2020/21

– Progetto Accoglienza “Lucy e il filo dell’amicizia”.

– Progetto Annuale “Un gomitolo di storie”.

– Settimane a tema: della CREATIVITA’, dell’INCLUSIONE, del LIBRO.

– Progetti Continuità: Scuola dell’Infanzia – Asilo Nido “Primo Volo” / Scuola dell’Infanzia – Scuola Primaria.

– Progetto Feste.

PROGETTI D’ISTITUTO

Da alcuni anni vengono finanziati dalle amministrazioni comunali alcuni progetti guidati da esperti esterni per arricchire l’offerta formativa di tutte le scuole dell’infanzia dell’istituto.

– Progetto Psicomotricità per tutti i bambini.
Progetto Lingua Inglese per i bambini che frequentano l’ultimo anno.

ATTIVITA’ di LABORATORIO

– Laboratorio grafico pittorico bambini 3-4-5 anni.

– Laboratorio logico matematico bambini 3- 4- 5 anni.

– Laboratorio linguistico 3-4-5 anni.

– Laboratorio motorio 3-4-5 anni.

– Dall’anno scolastico 2015/16 nell’Istituto Comprensivo è presente l’indirizzo musicale. Per questo anche presso la nostra scuola dell’infanzia viene proposto un percorso per sviluppare la sensibilità musicale: “Rocco il cocco, il Mago della musica”.

Scuola dell’Infanzia “San Giuseppe” si trova a Villaga, in provincia di Vicenza, in Via G. Verdi 5 (cap. 36021)
E-mail: sivillaga@icsbarbarano.it

Video “Natale È”