ORARI E SERVIZI

ORARIO DELLE LEZIONI

Tempo normale

L’orario settimanale delle lezioni, organizzato per discipline, è pari a 30 ore (33 per l’indirizzo musicale). Le lezioni sono articolate in 5 giorni settimanali dal lunedì al venerdì con orario 7:50 – 13:50. Nell’arco della giornata sono previste due pause: un intervallo di 10’ tra la seconda e terza ora e un secondo intervallo di 10’ tra la quarta e quinta ora.

Dall’anno 2023/24 è iniziata la sperimentazione della didattica per ambienti di apprendimento, ovvero per “Aule tematiche”. Si tratta di una concezione dello spazio scolastico elaborato attraverso la valorizzazione delle aule e di una nuova organizzazione logistica.

Tale organizzazione didattica è un’innovazione pedagogico-organizzativa, già in atto in diversi paesi europei e sempre più diffusa sul territorio nazionale. Prevede un passaggio dalla tradizionale aula affidata alla classe ad ambienti di apprendimento per così dire “tematici”: ogni aula viene assegnata ad uno o due docenti della stessa disciplina con gli alunni che si spostano di aula in aula mentre i docenti rimangono nello stesso spazio, aspettando i ragazzi al cambio dell’ora.

La classe diventerà anche lo spazio del docente, uno spazio flessibile e velocemente adattabile alle diverse esigenze. Il docente non ha più a disposizione un ambiente indifferenziato da condividere con i colleghi, ma personalizza il proprio spazio di lavoro adeguandolo a una didattica sempre più laboratoriale.

Gli arredi, l’organizzazione spaziale, le strumentazioni presenti nelle aule sono tutti personalizzabili in modo da rendere l’insegnamento più funzionale alle caratteristiche della specifica disciplina insegnata. Tutti gli spazi potranno essere progettati insieme agli alunni permettendo loro di partecipare alla realizzazione di un ambiente nuovo, insieme all’insegnante. Le aule tematiche favoriranno inoltre l’apprendimento cooperativo e attivo, dove gli studenti potranno divenire i protagonisti principali ed essere motivati nella costruzione dei loro saperi.

Si tratta di un progetto ambizioso che richiederà tempo per la sua completa realizzazione. Arredi e dotazioni informatiche sono in parte già disponibili, altri verranno comperati con i fondi PNRR e non sono ancora fruibili, per questo, si inizierà con delle aule che non saranno molto diverse rispetto a quelle dello scorso anno. Ma col tempo questi spazi si trasformeranno e diventeranno aule accoglienti, flessibili, innovative e adattate ad una metodologia laboratoriale.

Indirizzo musicale

Per il corso ad indirizzo musicale è previsto un orario aggiuntivo di 3 ore settimanali pari a 99 ore/annue così suddivise:

• una lezione individuale di strumento con il proprio docente
  • una lezione di ensemble di strumento con il proprio docente
  • una lezione di gruppo orchestra/teoria musicale con compresenza di tutti e 4 i docenti di strumento.

Per gli studenti sono quindi previsti due rientri settimanali, uno per la lezione individuale ed uno per la lezione di ensemble.

L’accesso all’indirizzo musicale è a numero chiuso e avviene tramite selezione con una prova attitudinale. Gli strumenti attivati sono: pianoforte, chitarra, percussioni e violino.

Per maggiori informazioni sull’indirizzo musicale clicca qui

SERVIZI DELLA SCUOLA

Entrata anticipata

Il servizio consiste nell’accogliere gli allievi all’interno dei locali scolastici e nell’assisterli con personale dedicato prima dell’orario delle lezioni. La richiesta di ingresso anticipato è riservata a studenti di famiglie che, per necessità di lavoro, non possono accompagnare i figli a scuola alle 7:45 o non possono usare il trasporto scolastico.

Trasporto scolastico

Il trasporto scolastico è garantito dal Comune di Barbarano Mossano (VI) o di Villaga (VI), a seconda del territorio di residenza.

Doposcuola – studio assistito

E’ presente un servizio di doposcuola-studio assistito pomeridiano attivo tutti i giorni, con accesso flessibile in base alle necessità. L’organizzazione di tale attività è a cura del Comune di Barbarano Mossano.

Altri servizi

Non è prevista la mensa ma, nel caso di alunni con rientro pomeridiano per le attività musicali o extra curricolari, è prevista la possibilità di consumare in sede il pasto portato da casa sotto la sorveglianza di docenti.

E’ possibile usufruire di un servizio di lunch box (panino, pizza) su prenotazione e a pagamento. Il pasto viene fornito da un rivenditore autorizzato.