Presentazione della scuola

 “La finalità generale della scuola è lo sviluppo armonico e integrale della persona, all’interno dei principi della Costituzione italiana e della tradizione culturale europea, nella promozione della conoscenza e nel rispetto e nella valorizzazione delle diversità individuali, con il coinvolgimento attivo degli studenti e delle famiglie” (Indicazioni Nazionali 2012).

“L’azione della scuola si esplica attraverso la collaborazione con la famiglia, nel reciproco rispetto dei diversi ruoli e ambiti educativi, nonché con le altre formazioni sociali ove si svolge la personalità di ciascuno” (Indicazioni Nazionali 2012).

La scuola si propone di:

  • Far maturare la fiducia in sé, l’autostima e l’autonomia personale e relazionale.
  • Accogliere e favorire l’inserimento e l’inclusione nella comunità scolastica per costruire relazioni positive.
  • Educare ai valori dell’integrazione, della legalità e della solidarietà.
  • Sviluppare le specifiche potenzialità intellettive, operative e sociali, attraverso l’apprendimento di nuove conoscenze.

I COMPONENTI DELLA SCUOLA

Nella nostra scuola operano in maniera sinergica varie componenti.

Personale docente

6 insegnanti di posto comune 

1 insegnante di Religione cattolica

1 insegnante di Inglese

1 insegnante di musica

1 insegnante di Educazione Motoria

4 insegnanti per attività di sostegno

Personale ATA2 collaboratrici scolastiche
Alunni

5 classi per un totale di 81 alunni così suddivisi:

15 alunni in classe prima

14 alunni in classe seconda

14 alunni in classe terza

20 alunni in classe quarta

18 alunni in classe quinta

Collaborazioni

Amministrazione Comunale

Biblioteca Comunale

Associazioni Sportive del Territorio

Associazioni di volontariato del Comune (FIDAS – SOGIT – Protezione Civile – Gruppo Alpini..)

I NOSTRI PROGETTI

La nostra offerta formativa mira a sviluppare le finalità didattico – educative anche attraverso progetti significativi.

Teatralità

La finalità è aiutare i bambini delle classi 1^ – 2^ – 3^ a esprimere le proprie emozioni attraverso il movimento e l’interazione.

Le proposte sono condotte da un esperto. 

Creando con la tecnologia: laboratori Steam

L’obiettivo è stimolare negli alunni di 4^ e 5^ l’interesse e la curiosità nei confronti della tecnologia, progettando e realizzando semplici esperimenti su movimento ed elettricità.

Gli esperti operano seguendo la metodologia “tinkering”, una forma di apprendimento informale e ludica in cui si impara facendo.

Il piacere della lettura

L’obiettivo è stimolare un atteggiamento di curiosità e interesse verso il libro.

Si propongono attività mirate: frequenza sistematica della biblioteca scolastica; lettura di libri in classe; adesione a iniziative specifiche (#ioleggoperchè, Libriamoci, Maratona della Lettura, Giornate di Lettura, proposte della Rete Biblioteche Scolastiche Vicentine)

Educazione all’ambiente

L’obiettivo è valorizzare la “cura della terra” e costruire un legame con il suolo che “dà cibo e che è nutrimento per l’integralità della persona da un punto di vista fisico, emotivo e cognitivo”.

Si effettuano i Progetti “Edugreen e Sem’insegni” per tutte le classi con la collaborazione di esperti esterni della Coldiretti.

Si propongono vari laboratori:

  •  “Favole a merenda” (per le classi 1^ – 2^ – 3^) con la finalità di promuovere un atteggiamento attivo dei bambini nelle scelte alimentari;
  •  il laboratorio “Orto scolastico” (per le classi 2^ – 3^ – 4^) per far comprendere la stagionalità dei prodotti agricoli;
  • il laboratorio “La biodiversità” e il patrimonio agroalimentare” (per la classe 5”) per portare i bambini a una scelta più consapevole del cibo in relazione alla salute.

A scuola sono disponibili alcune strutture particolari: serra, vasche per aiuole, vasi per le panche in giardino, attrezzatura per la coltura idroponica.

Le passeggiate sul territorio favoriscono la scoperta dell’ambiente in cui viviamo.

Latte nelle scuole

Attività proposta a tutte le classi per promuovere il consumo di latte e prodotti caseari; sono previsti laboratori di degustazione collettiva dei prodotti.

Sicurezza

È un progetto che prevede la conoscenza di un protocollo condiviso e noto da applicare in caso di emergenza da parte di tutte le componenti della scuola.

Si sviluppa anche l’attività “Vado per strada” al fine di saper individuare situazioni di pericolo e conoscere le regole della circolazione stradale, soprattutto come pedoni.

Si prevede l’intervento del personale della Polizia Municipale.

Educazione musicale

Le finalità sono avvicinare gli alunni al mondo della musica e diffondere la cultura musicale con un approccio ludico, ritmico, ed esperienziale, valorizzando al meglio tutte le competenze.

L’ora di Musica è condotta da un insegante specialista, settimanalmente e in tutte le cinque classi.

Più Sport a Scuola

Si promuovono movimento, integrazione, socializzazione e salute attraverso l’attività motoria che si intreccia con il gioco, il divertimento e l’avvio ad alcune discipline sportive.

La palestra dell’ala nuova, la palestra condivisa con la Scuola Secondaria di primo Grado e gli impianti sportivi adiacenti all’edificio consentono di progettare attività motorie ad ampio spettro, anche con il coinvolgimento di associazioni sportive locali.

Al termine dell’anno scolastico si svolgono i Giochi della Gioventù, che coinvolgono tutti gli alunni delle Scuole Primarie dell’Istituto. 

Potenziamento della Lingua Inglese

È un percorso di potenziamento della Lingua Inglese dedicato alle classi 4^ e 5^ per stimolarne l’apprendimento in modo creativo e innovativo, aumentando la motivazione e le abilità linguistiche degli alunni.

Scuola digitale

La dotazione digitale consiste in una decina di computer portatili, 12 tablet, 7 LIM e 2 Smart Board che consentono di integrare la didattica con metodologie e strumenti tecnologici, sviluppando una maggiore competenza digitale.

Continuità

Per favorire un sereno inserimento nei vari ordini di scuola (Infanzia, Primaria e Secondaria di Primo Grado) si programmano, durante l’anno scolastico, sia incontri fra gli alunni di prima Primaria e i bambini della sezione “grandi” dell’Infanzia, sia incontri fra gli alunni di quinta Primaria e i ragazzi delle medie.

Il passaggio di informazioni sugli alunni avviene anche fra gli insegnanti dei tre ordini

Educazione Civica: le giornate da ricordare

L’Educazione Civica comprende molteplici temi che hanno la finalità di formare futuri cittadini attivi, consapevoli e responsabili. Si sensibilizzano gli alunni verso le tematiche specifiche di: la Settimana dell’Inclusione, la Giornata Mondiale della Gentilezza, la Giornata internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, la Giornata della Terra, la Giornata del Libro, la Giornata Mondiale della Legalità…

Uscite didattiche

Si organizzano:

passeggiate nel territorio per conoscerlo meglio e orientarsi in esso con maggiore sicurezza;

la partecipazione ad eventi, quali la visita della mostra di Picasso presso il Palazzo dei Canonici di Barbarano-Mossano e l’adesione all’ iniziativa comunale “Accensione dell’albero”;

le uscite didattiche di approfondimento storico:

  • a Cava Bomba, Cinto Euganeo, per la classe 3^;
  • al Museo degli Eremitani (sezione egizia), Padova, per la classe 4^;
  • al Museo della Centuriazione romana, Borgoricco, per la classe 5;

la visita guidata di plesso a “La Fabbrica della Scienza” di Jesolo Lido con il doppio obiettivo di divertire e insegnare la straordinarietà dei fenomeni naturali e artificiali collegati al mondo.