Presentazione della scuola dell’Infanzia “Egidio Pellizzari”

La Scuola dell’Infanzia è parte integrante di un percorso formativo unitario dall’infanzia all’adolescenza e merita una specifica attenzione, come richiesto dalla normativa vigente. La nostra scuola si propone come contesto di relazione, di cura e di apprendimento; promuove una pedagogia attiva e delle relazioni che si manifesta nella capacita degli insegnanti di dare ascolto e attenzione a ciascun bambino, nella cura dell’ambiente, dei gesti e delle cose e nell’accompagnamento verso forme di conoscenza sempre più elaborate e consapevoli. L’apprendimento avviene attraverso l’esperienza, l’esplorazione, i rapporti tra i bambini, con la natura, gli oggetti, l’arte, il territorio e le sue tradizioni, attraverso la rielaborazione individuale e collettiva delle esperienze e attraverso attività ludiche.

La Scuola dell’Infanzia propone un curricolo, in grado di accompagnare con plasticità e delicatezza lo sviluppo dei bambini, rispettando:

• la diversità degli stili di apprendimento,
  • il valore della creatività (come dimensione tipica dell’intelligenza),
  • la qualità dei contesti di esperienza.

LE NOSTRE PROPOSTE

• Laboratori (linguistico, logico-matematico, grafico-pittorico, motorio e giocayoga).

• Progetti di plesso (Accoglienza, Annuale sulle emozioni, Sicurezza ed Educazione stradale, Feste, Ed. Civica, Lettura/Biblioteca per tutti i bambini; per i soli bambini grandi Continuità con la scuola primaria, progetto salute “Sorridi” ed inglese).

• Progetti di Istituto: psicomotricità e musica con esperti esterni.

• Attività di Religione Cattolica o, per chi richiede l’esonero per motivi religiosi, attività alternative.

• Uscite didattiche sia a piedi nel territorio che con lo scuolabus (quest’anno in biblioteca comunale a Barbarano Mossano e alla fattoria didattica “Agriturismo da Sagraro” a Mossano.