Presentazione della scuola dell’infanzia “San Giuseppe”

FINALITA’ DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA

La Scuola dell’infanzia, liberamente scelta dai genitori, cura la relazione personale tra pari e con gli adulti, valorizza il gioco in tutte le sue forme ed espressioni, cura e favorisce le esperienze e la manualità per stimolare la curiosità e l’interesse dei bambini e concorre a:

• CONSOLIDARE L’DENTITA’ PERSONALE

• SVILUPPARE L’AUTONOMIA

• ACQUISIRE COMPETENZE

• VIVERE LE PRIME ESPERIENZE DI CITTADINANZA.

METODOLOGIE DIDATTICHE

La Scuola dell’Infanzia, come previsto dalle Indicazioni Nazionali, segue la didattica per competenza, un modo di “far scuola” che permette al bambino d’imparare in modo autonomo e responsabile attraverso:

✓ il FARE,

✓ il COLLABORARE,

✓ il COOPERARE.

La scuola diviene un AMBIENTE di APPRENDIMENTO che pone al centro il BAMBINO.

Da Alcuni anni la scuola aderisce alla Rete di “Scuola senza Zaino”.

“Senza Zaino”
è un modello di scuola che ha alle radici tre valori fondamentali:

l’OSPITALITA’: si riferisce agli ambienti accoglienti, ben organizzati, gradevoli, con molti materiali, che trasmettono senso di familiarità, di benessere e di rassicurazione. Si riferisce anche ad un atteggiamento umano tendente all’inclusione continua, al rispetto e al riconoscimento delle esigenze e bisogni di ciascun soggetto che vive nella scuola, in primo luogo i bambini.

la RESPONSABILITA: i bambini sono stimolati all’indipendenza, ad essere protagonisti del proprio apprendimento ed artefici della gestione della sezione e della scuola. La pluralità degli strumenti didattici e l’attività fondata sulla libera scelta, contribuisce ad attivare autonomia e responsabilità.

la COMUNITA’, incontro e lavoro condiviso tra insegnanti e bambini. L’apprendimento è un fenomeno sociale e avviene all’interno di relazioni significative. La cura nella qualità delle relazioni aiuta i comportamenti pro-sociali e collaborativi.
La comunità scolastica dunque è sistema di relazioni, cioè contemporaneamente:

– comunità di apprendimento;

– comunità collegiale;

– comunità di cura;

– comunità inclusiva;

– comunità di ricerca.

GRUPPI SEZIONI e PERSONALE

– Un’unica sezione è presente nella scuola e i bambini sono di età eterogenea.

– Nella sezione sono presenti due insegnanti che si turnano al mattino e al pomeriggio. Durante la compresenza, vengono proposte attività dalle ore 11.00 alle ore 12.00 suddividendo il gruppo in due sottogruppi.

– Una volta alla settimana presta servizio una insegnante di Religione Cattolica per i bambini che si avvalgono di questo insegnamento

– La pulizia dei locali scolastici è affidata a due collaboratori.

PROGETTI D’ISTITUTO

Da alcuni anni vengono finanziati dalle amministrazioni comunali alcuni progetti guidati da esperti esterni per arricchire l’offerta formativa di tutte le scuole dell’infanzia dell’istituto.

Progetto Psicomotricità per tutti i bambini
Progetto Lingua Inglese per i bambini che frequentano l’ultimo anno

Progetto acquaticità

Da quest’anno scolastico  2022-23 la grande NOVITA’ di un progetto che trova realizzazione nel periodo primaverile ed e’ rivolto ai bambini del gruppo medi e grandi (4-5 anni).

ATTIVITA’ di LABORATORIO

Diversi sono i laboratori che vengono proposti ai bambini.

Laboratorio motorio 3-4-5 anni

Yoga in classe con “Le storie della volpe Arjuna”

Dall’anno scolastico 2015/16 nell’Istituto Comprensivo è presente l’indirizzo musicale. Per questo anche presso la nostra scuola dell’infanzia viene proposto un percorso per sviluppare la sensibilità musicale: “Rocco il cocco, il Mago della musica”.