FINALITA’ DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA
La Scuola dell’infanzia, liberamente scelta dai genitori, cura la relazione personale tra pari e con gli adulti, valorizza il gioco in tutte le sue forme ed espressioni, cura e favorisce le esperienze e la manualità per stimolare la curiosità e l’interesse dei bambini e concorre a:
• CONSOLIDARE L’DENTITA’ PERSONALE
• SVILUPPARE L’AUTONOMIA
• ACQUISIRE COMPETENZE
• VIVERE LE PRIME ESPERIENZE DI CITTADINANZA.
La Scuola dell’Infanzia, come previsto dalle Indicazioni Nazionali, segue la didattica per competenza, un modo di “far scuola” che permette al bambino d’imparare in modo autonomo e responsabile attraverso:
✓ il FARE,
✓ il COLLABORARE,
✓ il COOPERARE.
La scuola diviene un AMBIENTE di APPRENDIMENTO che pone al centro il BAMBINO.
Da Alcuni anni la scuola aderisce alla Rete di “Scuola senza Zaino”.
“Senza Zaino” è un modello di scuola che ha alle radici tre valori fondamentali:
❖ l’OSPITALITA’: si riferisce agli ambienti accoglienti, ben organizzati, gradevoli, con molti materiali, che trasmettono senso di familiarità, di benessere e di rassicurazione. Si riferisce anche ad un atteggiamento umano tendente all’inclusione continua, al rispetto e al riconoscimento delle esigenze e bisogni di ciascun soggetto che vive nella scuola, in primo luogo i bambini.
❖ la RESPONSABILITA: i bambini sono stimolati all’indipendenza, ad essere protagonisti del proprio apprendimento ed artefici della gestione della sezione e della scuola. La pluralità degli strumenti didattici e l’attività fondata sulla libera scelta, contribuisce ad attivare autonomia e responsabilità.
❖ la COMUNITA’, incontro e lavoro condiviso tra insegnanti e bambini. L’apprendimento è un fenomeno sociale e avviene all’interno di relazioni significative. La cura nella qualità delle relazioni aiuta i comportamenti pro-sociali e collaborativi.
La comunità scolastica dunque è sistema di relazioni, cioè contemporaneamente:
– comunità di apprendimento;
– comunità collegiale;
– comunità di cura;
– comunità inclusiva;
– comunità di ricerca.
– Un’unica sezione è presente nella scuola e i bambini sono di età eterogenea.
– Nella sezione sono presenti due insegnanti che si turnano al mattino e al pomeriggio. Durante la compresenza, vengono proposte attività dalle ore 11.00 alle ore 12.00 suddividendo il gruppo in due sottogruppi.
– Una volta alla settimana presta servizio una insegnante di Religione Cattolica per i bambini che si avvalgono di questo insegnamento
– La pulizia dei locali scolastici è affidata a due collaboratori.
Da alcuni anni vengono finanziati dalle amministrazioni comunali alcuni progetti guidati da esperti esterni per arricchire l’offerta formativa di tutte le scuole dell’infanzia dell’istituto.
Diversi sono i laboratori che vengono proposti ai bambini.