Presentazione della scuola

PRESENTAZIONE DELLA SCUOLA

La Scuola Primaria “Europa” di Mossano è inserita in un contesto naturale di straordinaria bellezza.

Da qualche anno è diventata una scuola ambientale che promuove moltissimi progetti inerenti al tema della sostenibilità perseguendo gli obiettivi dell’Agenda 2030. L’orientamento pedagogico-didattico degli insegnanti tende a valorizzare le risorse naturali del posto, privilegiando un apprendimento tramite l’esperienza, attraverso lezioni laboratoriali anche all’aperto.

Per promuovere il processo formativo di ciascun alunno si focalizzano aspetti importanti come:

• la qualità dell’insegnamento e dell’apprendimento;
  • la continuità;
  • la comunicazione;
  • lo star bene con se’ stessi;
  • il confronto con gli altri nel proprio ambiente e nel mondo.

Nella scuola ci sono 5 classi a sezione unica (dalla 1^ alla 5^) e offre l’opportunità di svolgere alcune discipline in pluriclasse (cioè unendo due classi poco numerose), dando così la possibilità ad alunni di età differenti di collaborare e apprendere, secondo i principi delle classi aperte e del peer-tutoring.