La nostra Scuola senza zaino

La Direzione della nostra Rete, congiuntamente al Direttivo dell’Associazione Senza Zaino ha approvato venerdì 12 marzo u.s. un documento di politica culturale della scuola dal titolo “Un cantiere per la scuola del terzo millennio” che è già stato inviato all’attenzione del Ministro.

 Nella premessa del documento, tra le altre cose, abbiamo esplicitato le motivazioni per cui lo abbiamo scritto, condiviso con le nostre Scuole Polo e poi approvato dai due organismi del movimento Senza Zaino. Le sottolineo anche in questa lettera.

….”Quanto scritto deve intendersi come una pista di lavoro offerta ai decisori politici in vista della programmazione dei progetti da proporre per il PNRR  e, più in generale, per avviare una discussione su un nuovo modello di scuola. Discussione quanto mai necessaria per mobilitare le migliori energie in vista di un obiettivo da tutti riconosciuto come urgente.  Il documento non pretende di essere esaustivo, né di disegnare il profilo di una riforma complessiva, vogliamo solo, a partire dalla nostra esperienza, suggerire una serie di attenzioni per realizzare le migliori forme di accompagnamento delle nuove generazioni nella loro crescita, base fondamentale anche per il futuro del Paese.”

 La scuola come organizzazione complessa è tutt’oggi al centro di una grande attenzione di politici, amministratori locali e regionali, giornali e tv, ma pochi di loro prestano attenzione ai nodi strutturali che la scuola continua ad avere. 

La coordinatrice nazionale della Rete

Daniela Pampaloni

EVENTI SENZA ZAINO

 

 

UN CANTIERE PER LA SCUOLA DEL TERZO MILLENNIO





PER UNA SCUOLA SENZA VOTO nel primo ciclo di istruzione

IL TEMPO DELLA DIDATTICA A DISTANZA TOTALE CI FA CRESCERE

LETTERA SCUOLE SENZA ZAINO

MATERIALE DI SUPPORTO ALLA FORMAZIONE


MANIFESTO DELLA SCUOLA CHE NON SI FERMA

 

La Rete aderisce al Manifesto “La scuola non si ferma”: Indire è a fianco delle 27 Scuole Polo del Movimento di Avanguardie Educative


I.C. Barbarano, Scuola Primaria “R. Agazzi”:  SCUOLA APERTA


VIENI A CONOSCERE LA NOSTRE SCUOLE SENZA ZAINO

Scuola Primaria “Rosa Agazzi”
, Ponte di Barbarano

Scuola dell’Infanzia “Sacro Cuore”, Ponte di Barbarano



OPEN DAY 2019 delle SCUOLE SENZA ZAINO