Spazi esterni

IL GIARDINO

La nostra scuola è munita di un ampio giardino esterno ombreggiato, attrezzato con varie tipologie di giochi che i bambini possono scegliere.

• sabbiera coperta, dove possono costruire castelli di sabbia e dare libero sfogo alla loro fantasia;
  • la cucinetta per poter preparare torte di sabbia e molte altre prelibatezze;
  • la lavagna di ardesia per poter disegnare e scrivere con i gessi, aumentando le proprie capacità di impugnatura;
  • il labirinto importante per la percezione visiva e la capacità di ragionamento spaziale;
  • l’arrampicata verticale e la cupola che sono ottimi per sviluppare il senso dell’equilibrio e la capacità di coordinazione, allenano la competenza di orientamento nello spazio, aumentano la fiducia in sé stessi, e aiutano a percepire e superare i propri limiti.

Inoltre vi sono biciclette di varie misure (anche senza rotelle) e tricicli per acquisire la capacità di pedalare. Lo spazio esterno del giardino viene utilizzato anche per svolgere attività di outdoor education, attraverso l’uso di tavoli esterni e di tronchi piantati nel terreno in maniera circolare, sotto a dei poderosi tigli.

L’ORTO DELLE MERAVIGLIE

In una zona interna e ben protetta della scuola vi è l’ORTO DELLE MERAVIGLIE. Vasche di tufo e vasi permettono di seminare vari ortaggi che una volta cresciuti sono raccolti dai bambini e mangiati durante il pranzo. Piselli, fagioli, zucchine, pomodori, fragole sono solo alcuni dei prodotti che vengono coltivati.

Le attività nell’orto (preparazione del terreno, semina, annaffiatura ecc…)

• risvegliano l’interesse per la natura ed aumentano il rispetto per il nostro pianeta.
  • accrescono il senso della responsabilità: “ci sono delle piccole piantine che hanno bisogno delle nostre cure”
  • sviluppano il senso di l’autostima nei bambini che vedono e toccano con mano il frutto del loro lavoro

fanno acquisire le capacità di attesa poiché devono rispettare i ritmi della natura che sono molto più lenti dei nostri ma che tuttavia danno molta soddisfazione

Le verdure del nostro orto