Spazi interni ed aule : descrizione degli spazi

L’edificio scolastico è strutturato su un piano ed è dotato di un seminterrato.

LocaleStrutture, Attrezzature, Spazi didatticiAttivitàFoto
Due aule-sezione: VERDE e AZZURRA

Attrezzate con lavagne multimediali, materiali e angoli per routine, giochi simbolici, attività logiche, di costruzione e disegno

Le due aule ospitano bambini di 3, 4 e 5 anni e si caratterizzano come contesti di apprendimento in cui gli alunni svolgono attività didattiche, di routine, di gioco libero e/o guidato

Un ampio salone

Con materiali e spazi  didattici e ludici, organizzato in angoli di gioco simbolico, attività logiche, di costruzione, disegno e manipolazione

Il salone è destinato all’accoglienza dei bambini, ai momenti di festa, intersezione e gioco libero e/o guidato negli angoli predisposti

Palestra

Dotata di materiali ed attrezzature per i giochi motori e psicomotori

E’ il luogo dedicato alle attività volte a stimolare la percezione del sé corporeo e dello spazio, a sperimentare l’interazione con gli altri

La bottega della creatività

Un laboratorio con setting variabili in cui poter sperimentare, anche in autonomia, strumenti, materiali e tecniche diverse

Vi si svolgono attività grafico-pittoriche, espressivo-creative, per sviluppare fantasia ed immaginazione e migliorare la manualità

Mani in pasta

Un laboratorio creativo manipolativo attrezzato con materiali naturali, di recupero, contenitori e utensili vari, LIM

I bambini, attraverso l’esplorazione diretta e sensoriale, scaricano le tensioni, migliorano la motricità fine e la conoscenza della realtà con le sue possibili trasformazioni, consolidano le relazioni tra processi e prodotti, perfezionano le capacità linguistiche raccontando ciò che creano

Diamo i numeriUn laboratorio con materiali strutturati e non, piano luminoso, LIM, microscopio digitale, pannello a muro con velcroAccompagna i bambini, attraverso esperienze concrete, alla scoperta dello spazio, della scienza, della logica e dei numeri
BibliotecaUno spazio arredato con divanetti e pouf, teatro delle ombre, teatrino con burattini, lavagna magnetica, il necessario per disegnare, espositori e mensole con libri e albi illustrati che i bambini possono prendere in prestitoNella biblioteca scolastica vengono proposte attività di ascolto e drammatizzazione, di prelettura e prescrittura, giochi per acquisire e/o migliorare le abilità linguistiche

Sala mensaAllestita con sedie, tavoli e pareti insonorizzateVi si pranza e si festeggiano i compleanni
Sala  riposocon brandine dove ogni bambino ripone il necessario per riposare (materassino o asciugamano, cuscino, lenzuolo o coperta e il proprio peluche)Viene usata per il riposo pomeridiano, generalmente dei bambini piccoli e medi, sempre preceduto dalla lettura di una storia o dall’ascolto di musiche rilassanti
Un ufficioCon fotocopiatrice, guide didattiche, documenti, strumenti digitali, materiali di facile consumoVi accede solo il personale scolastico per riunioni, pratiche d’ufficio e a volte per colloqui con i genitori 
Due bagni per i bambini e due per il personale scolastico

I bambini hanno a disposizione un bagno grande e uno piccolo. Entrambi sono provvisti di ganci per il sacchetto del cambio personale e dispenser di salviette di carta per asciugarsi. Le insegnanti e il personale scolastico usano i due bagni destinati a loro, uno al primo piano e uno nel seminterrato

Pratiche igieniche dei bambini e delle insegnanti

Tre magazzini

Due nel seminterrato, uno adibito a dispensa per la mensa e uno con i prodotti per la pulizia e i materiali didattici stagionali usati meno di frequente, e un altro al primo piano con lavatrice, stendino, materiali ludici e didattici

I bambini non hanno accesso ai tre magazzini, solo la cuoca, le insegnanti e le collaboratrici vi entrano per prendere i materiali di cui hanno bisogno per la didattica, la mensa o per la pulizia

 

Una stanza per i detersivi

Con un piccolo frigorifero e armadietti contenenti prodotti per la pulizia

Vi accede solo il personale scolastico