VISITING SCUOLE INNOVATIVE

Nell’a. s. 2021/2022 è stata ripristinata la possibilità di effettuare un’esperienza di full immersion presso scuole innovative, per il periodo di formazione e prova per il personale docente ed educativo neoassunto, come indicato nella Nota MIUR 30345 del 4/10/2021.

Cos’è il visiting

Il Visiting è una delle novità previste dal Piano di formazione dei docenti neoassunti e da’ la possibilità di sostituire fino a 12 ore di attività di laboratorio formativo in presenza con la visita a istituzioni scolastiche che si caratterizzano per una consolidata vocazione all’innovazione organizzativa e didattica finalizzata a favorire il confronto, il dialogo e il reciproco arricchimento.

Le visite, per il loro carattere esperienziale di immersione nel quotidiano di scuole che praticano l’innovazione nelle sue diverse forme, dovranno essere capaci di suscitare motivazione, interesse, desiderio di impegnarsi in azioni di ricerca e di miglioramento.

L’obiettivo del visiting è di fornire ai docenti neoassunti l’opportunità di incontrare realtà scolastiche ad alta intensità innovativa dove la dualità di nuovi ambienti fisici di apprendimento (spazi, tempi, tecnologie, ecc.) si coniuga con la dualità delle relazioni che si stabiliscono tra allievi e docenti. Una scuola che vale la pena visitare è certamente quella che dimostra concretamente di agire come una comunità professionale coesa e motivata che offre testimonianze di lavoro collaborativo e condiviso tra gli adulti. (Giancarlo Cerini)

VISITING 2024

Visiting scuola dell’infanziaCalendario e programma
Visiting scuola primariaCalendario e programma